Bamboo genera percorsi di taglio per differenti tecnologie: Taglio a Filo, Laser, Waterjet, Ossitaglio, Plasma, Plotter. Bamboo è in continuo sviluppo e questo garantisce la compatibilità con le diverse tecnologie che possono essere sviluppate da subito.
Scarica Demo per Rhino5
Scarica Demo per Rhino6
L’albero delle lavorazioni consente, con estrema semplicità, l’inserimento, la modifica e la ripianificazione delle lavorazioni. In questo modo si è operativi dopo poche ore e senza la necessità di formazione approfondita.
Tra i vari comandi è presente la simulazione dinamica wireframe o solida, che consente la verifica istantanea dei tagli calcolati, in modo da completare il processo di creazione dei programmi con la massima sicurezza ed ottimizzazione. Le lavorazioni possono essere riprocessate in qualsiasi istante per qualsiasi CNC.
Spoglia
Bamboo include una feature che permette di definire l’angolo di spoglia per i percorsi a 4 assi, partendo da un profilo bidimensionale.per ogni singolo elemento del profilo è possibile definire l’angolo; in presenza di raggi è possibile definire lo sviluppo della spoglia (costante o variabile in relazione all’angolo)
Bamboo permette la generazione di percorsi di taglio con strategie automatiche che possono gestire fino a 7 passate, con relative tecnologie per la sgrossatura, la semifinitura, la finitura e l’incisione. Bamboo gestisce: sfrido, spigoli, spoglie, direzioni di taglio e relative ottimizzazioni, bridge, Il taglio può essere interotto o fermato ad una certa distanza di sicurezza, la direzione può essere oraria o antioraria, monodirezionale o bidirezionale. La gestione di differenti tecniche di attacco/stacco permette all’utente di ottimizzare l’utilizzo della propria macchina di taglio. E’ permesso anche il taglio parziale dei profili. Tutte queste funzionalità sono gestite in maniera semplice ed intuitiva da parte dell’utente.
Il taglio a 4 assi può essere generato da due profili sincronizzati, da un modello 3D o da un profilo 2D dove è stata applicata la spoglia. In tutti questi casi è possibile utilizzare le funzionalità descritte nel taglio a 2 assi; sfrido, angoli di spoglia per ogni lato, raccordi costanti o variabili e l’altezza del pezzo possono essere gestiti facilmente.
SVUOTAMENTO
In caso di piccoli profili, Bamboo può utilizzare la tecnica di svuotamento che prevede la “distruzione” del materiale per prevenire problemi di sfrido/rotture. Bamboo permette anche di generare i percorsi di finitura dielle parti dove il materiale è stato “distrutto”.
Nella tabella tecnologica è possibile associare i vari parametri relativi alla tecnologia, in relazione al materiale ed allo spessore da tagliare, al materiale del filo, al suo diametro ed al tipo di taglio da effettuare. Le tabelle sono definibili per ogni CNC utilizzato e per facilitare l’inserimento di questi dati è possibile clonare un’intera tabella, un materiale, i dati relativi ad un diametro filo, o clonare i parametri di un’altezza di taglio su un’altra altezza. Nel caso si debba creare un taglio con parametri particolari, sono previste sei schede manuali dove inserire dei dati tecnologici particolari. Creata una tabella tecnologica, durante la definizione delle lavorazioni in Bamboo , utilizzerà tali dati sia in fase di simulazione, effettuando l’offset del filo in base ai valori tecnologici specifici di quella strategia, sia in fase di post processing, inserendoli nel programma per il CNC.
Rhino 5 o Rhino 6 per Windows
- Hardware:
- Si consiglia una memoria (RAM) da 8 GB o superiore.
- 600 MB di spazio su disco.
- Schede video NVIDIA
- Si consiglia di utilizzare una RAM video di 4 GB.
- Sistemi operativi:
- Windows 10, 8.1 o 7 SP1.