Shot permette di acquisire la geometria di partenza direttamente dallo scanner. Terminata la scansione, si procede alla vettorializzazione della stessa, creando curve, profili, ecc. che possono essere modificate con comandi specifici:
variazione del raccordo tra le varie curve, sostituzione di una porzione della curva con una bitangente, eliminando una zona molto scalettata, definizione delle aree in cui la scalatura dimensionale non dovrà agire (es.: la zona del tacco avrà la stessa dimensione per un certo numero di taglie e di conseguenza non dovrà essere variata di misura in misura), definire le aree in cui determinate distanze non debbano essere modificate durante il processo di scalatura (es. il contorno in cui verrà posizionato l’inserto in gomma deve rimanere equidistante dai bordi esterni della suola) ed inoltre definire fattori di scala differenziati per zone. Messa in asse della suola rispetto il punto medio tra la punta ed il tacco, per calcolare gli ingombri che determinano le dimensioni del materiale da fresare, nonché di offset parziale per creare le varie parti della suola.
È anche possibile creare manualmente delle curve che descrivono il percorso che deve seguire l’utensile, ideale per sgrossature di alcune zone.